80 mq interni
CASA FAfà è stato un trampolino di lancio per la sperimentazione di alcuni gesti architettonici.
L'appartamento, ad un passo dalla spiaggia di Ostia, è stato oggetto di un intervento importante lungo la struttura di sostegno posta all'interno della casa.
La proposta avanzata al committente è stata quella di aprire un portale all'interno del muro portante, così da collegare visivamente il soggiorno alla cucina.
L'intervento ha permesso altresì che la luce del sole proveniente dalle superfici vetrate poste a sud penetrasse all'interno fino a sfumare verso la parte più interna dell'appartamento.
Per elogiare il gesto di quest'opera, è stato deciso di lasciare a vista una parte dell'intelaiatura in ferro, così da configurare un elemento architettonico di passaggio tra i due ambienti.
L'utilizzo del bambù come finitura per la pavimentazione, crea un fil rouge tra gli ambienti della casa.
Lo stesso, a conferma delle sue caratteristiche fisiche e delle qualità estetiche, è stato utilizzato per la realizzazione degli arredi del bagno e di alcuni frammenti di casa progettati "su misura".
Indiscutibile altro protagonista è il ferro con i suoi effetti e trattamenti, che ritroviamo non solo nell'intelaiatura strutturale in ferro, ma anche nelle ceramiche in gres della cucina, nei radiatori e nei corpi illuminanti.