Passa ai contenuti principali

CASA stella polare | 120 MQ

Questo progetto nasce dalla richiesta dei committenti di voler creare un nuovo spazio per la loro famiglia composta da 5 persone.

Il desiderio di tutti i componenti della famiglia era di creare spazi piacevoli di condivisione della loro quotidianità e di ritrovo con gli amici.

Ho iniziato a concepire questo progetto individuando il cuore della casa, la cucina, creando un elemento riconoscibile e unico nel suo genere: un box colorato i cui elementi contenuti al suo interno, ma anche al suo esterno, assumono il suo stesso tono (moduli cucina, pavimento, mensole, faretti, fughe delle mattonelle, libreria…).

Questo ambiente è connesso con la zona pranzo e il soggiorno attraverso una vetrata progettata su misura costituita da due ingressi laterali e da un’apertura a ghigliottina centrale appoggiata su un’isola in muratura.

La vetrata caratterizzata da linee armoniche è costituita in legno e vetro, materiali che scaldano l’ambiente e lo connettono anche dal punto di vista visivo.

L’isola centrale in muratura ha una forma che prende spunto dalle dolci linee della vetrata grazie all’utilizzo di materiali speciali utilizzati come rivestimento.

La zona pranzo adiacente la cucina è individuata da un elemento di pittura ad arco che delinea lo spazio e lo personalizza. Una stufetta accompagna questo angolo rendendolo ancora più accogliente soprattutto nei mesi più freddi.

La zona living caratterizzata da un divano comodo e accogliente è stata personalizzata attraverso la creazione ad hoc di quadri, i cui colori prendono ispirazione da quelli utilizzati all’interno dell’ambiente, nelle luci, negli arredi..

Non da meno lo studio progettato per uno dei proprietari caratterizzato da una vivace carta da parati posata sulla parete di fondo, quella della finestra.

Anche i bagni hanno trovato uno spazio importante nella progettazione di interni di questo appartamento.

Quello più piccolo è quello al quale è stato dato un’impronta più semplice, ma nello stesso tempo stiloso.

L’utilizzo del bianco lo rende luminoso, la scelta del colore del mobile/lavabo/specchio gli dà quel tocco di personalità.

Quello più grande invece, più romantico e accogliente, vede il parquet entrare fino al livello della vasca da bagno, e l’alternarsi di righe colorate a creare un’autentica scenografia.

I sanitari, la rubinetteria e gli specchi sono in stile retrò caratterizzati da linee morbide riecheggianti un gusto classico.

Le camere da letto, posizionate nella zona notte nella quale si arriva varcando una speciale porta su misura in legno rovere, si declinano in base ai loro abitanti, da quella più giocosa dei bambini, a quella più raffinata dei genitori.